L'uso socialmente responsabile delle risosrse tratte dalla vendita di pacchetti di turismo.

 

Per ogni viaggio venduto, Peru4x4.it destina una QUOTA SOLIDALE (inclusa nel prezzo del viaggio) pari a 50€ a persona, al finanziamento di programmi di promozione sociale nelle regioni più svantaggiate del Peru.

 

Le risorse cosí ottenute sono preferenzialmente orientate a finanziare la gestione e la manutenzione di una rete di microbiblioteche rurali realizzate da PERURESPONSABILE.IT ONLUS sul Lago Titicaca, nella comunità di Huayllano Suyo, e per sostenere le attivitá del CEPROF - Centro di Promozione Familiare del Cono Sur di Lima.

 

Sono comunque molti, e a diverso titolo, i soggetti beneficiari del nostro modo di impiegare nuovamente parte delle somme ricavate con la vendita dei viaggi. La forma che si predilige nella gestione delle risorse è quella di CONCORDARE direttamente con i soggetti destinatari -  siano essi comunità Andine, della Selva o Hogares per ragazzi e bambini in difficoltà - il modo di impiego del danaro, al fine di abbinare ogni intervento di finanziamento a micro-realizzazioni solidali che diano il senso dell'agire concreto e rendano immediatamente percepibile, ai viaggiatori e ai destinatari stessi degli interventi, l'efficacia e le potenzialità della pratica del turismo alternativo come fonte di sviluppo.

 

Inoltre, Peru4x4.it coinvolge direttamente le comunità locali e i progetti di promozione sociale visitati durante il viaggio nelle attività di accoglienza e di organizzazione. A seconda del tipo di itinerario, infatti, circa il 25-30% dei servizi che compongono il viaggio stesso sono acquistati direttamente dalle comunità locali o dai progetti di solidarietà che divengono cosí veri partner imprenditoriali e beneficiano maggiormente dell'attività posta in essere da Peru4x4.it e da Peruresponsabile.it

 

 

IN CAMPO SOCIALE SONO OBIETTIVI PRIORITARI DI PERU4X4.IT

 

RICONOSCERE pari dignità alle comunità locali e rurali ponendole al centro delle proprie collaborazioni, investendo nelle capacità di giovani già avviati alla professione turistica

CREARE con queste realtà partnership a 360° sino a concordare con esse l’uso delle risorse tratte dal turismo

IMPOSTARE le collaborazioni secondo “rapporti orizzontali” senza far prevalere la propria preponderanza economica

 

FAVORIRE la ricerca della qualità nel servizio anche investendo in formazione a favore dei propri fornitori

 

GENERARE per le comunità rurali, e insieme a esse, entrate economiche complementari rispetto a quelle tradizionali

GENERARE per esse, a partire dal turismo, più opportunità di accesso ai servizi primari

 

COMBATTERE la contaminazione ambientale creata dal turismo, sia esso tradizionale o responsabile

MIGLIORARE le infrastrutture comunitarie con le risorse tratte del turismo​

MONITORARE i risultati e la sostenibilità economica degli interventi

viaggi 4x4 in Peru

I Progetti sociali e culturali, le Comunità Rurali

 coinvolti e sostenuiti dai viaggi

Peru4x4.it

L'obbiettivo del nostro turismo non convenzionale è creare e canalizzare risorse economiche a favore della popolazione locale attraverso molteplici strade e iniziative.

MICROBIBLIOTECA RURALE YACHAY NAN

Isla Taquile - Titicaca - PUNO

A partire dagli anni 2011/2012 Peruresponsabile.it ONLUS ha avviato un programma di apertura di MIcrobiblioteche rurali e solidali sull'altipiano Andino con lo scopo di sostenere i processi di alfabetizzazione dei minori e dei maggiori di età, di rafforzare e recuperare l'identità culturale dei centri rurali coinvolti e di facilitare e diffondere la capacità di lettura. 

 

CEPROF - Centro di Promozione Familiare - LIMA

Ex casa Famiglia situata nel cono sur di Lima, originariamente impegnata su molteplici fronti legati alla protezione di minori in stato di abbandono morale e materiale, oggi lavora prevalentemente come casa rifugio per un massimo di 10/12 bambine e si apre come doposcuola e casa della cultura a circa 100 ragazzi del quartiere di Tablada del Lurin. 

 

CAITH - Centro di Assistenza delle lavoratrici Domestiche - CUSCO

Il CAITH si trova a Cusco, è gestito dalla ONG YANAPANAKUSUN e rappresenta uno dei migliori esempi di tutela di giovani bambine strappate dai loro contesti familiari con l'inganno o approfittando della loro povertà e altrimenti destinate al "lavoro" domestico, molto spesso in un contesto di privazioni, violenze e desolazione. 

 

MANTHOC -  Movimiento Adolescentes Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos - Ayacucho

Si tratta di un’organizzazione di matrice cattolica non confessionale fondata a Lima, Perù, nel 1976 da volontari della GIOC (Gioventù Operaia Cristiana). Il Manthoc é il primo movimento al mondo diretto dai bambini che ne fanno parte e ha come obbiettivo la lotta per il raggiungimento di condizioni di dignità e partecipazione dei minori lavoratori. Sulla base della sua esperienza altri movimenti sono stati creati in Perù, nel resto dell’America Latina, in India e Africa.

 

MUSEO ANTONINI - NASCA 

Questo luogo magico è una tappa imprescindibile per avvicinarsi e comprendere la cultura Nasca dal basso, partendo dalla sabbia e dal deserto. Oggi il Museo è amministrato dal Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane (CISRAP) e, in base a un accordo con il Governo Peruviano, in esso si custodisce e si analizza - grazie alle attività di ricerca realizzate dagli studiosi del "Progetto Nasca" nel centro cerimoniale di Cahuachi fin dal 1982 - uno dei più importanti patrimoni archeologici provenienti dalla piana di Nasca, 

Peru in 4x4 e la Responsabilità Sociale

4x4 in Peru - isla taquile
4x4 in Peru - colca canyon
4x4 in Peru - deserto paracas
4x4 in Peru - machu picchu
4x4 in Peru - isla taquile
4x4 in Peru - apurimac
4x4 in Peru - cusco
4x4 in Peru  apurimac
4x4 in Peru - nutella
4x4 in Peru - aguas calientes
 

By Peruresponsabile.it